venerdì 4 marzo 2011

Dove usare un iPad e motivi per non comprarlo

Dove usare un iPad e motivi per non comprarlo
Premesso che non l'ho provato e non l'ho mai avuto in mano, nell'esaminare i pro ed i contro, ho lavorato un po' di immaginazione, con la scheda tecnica davanti agli occhi.

Molti di noi si sono innamorati dell'iPhone che nel tempo è diventato qualcosa di più di un telefonino cellulare; esso è infatti anche un navigatore GPS, un lettore di ebook, un iPod per sentire la musica, una fotocamera digitale, una console portatile per i videogiochi e, grazie alle innumerevoli applicazioni, un nuovo modo di comunicare e tenersi informati su qualsiasi cosa.
Inoltre, fatto non secondario, è bello da
vedere e da sfoggiare davanti gli amici, ha un touchscreen che resta ancora il migliore sulla piazza e ci si sente potenti quando si scorrono le foto o le applicazioni con un dito.

L'Apple Ipad invece è una cosa diversa, ha uno schermo grande, non è tascabile e potrebbe essere usato come un computer portatile, netbook o notebook.
Dal 28 Maggio 2010 l'Ipad sarà in vendita sul sito Apple e, credo, anche nelle grandi catene commerciali.

Vediamo allora 5 motivi perchè si dovrebbe comprare un Ipad e, di converso, 5 per starne alla larga e non comprarlo.

I Pro di coloro che considerano l'Ipad un oggetto tecnologico da acquistare assolutamente sono:

1) Bellezza estetica
Se, ricordo solo un anno fa, vedere uno con l'IPhone, destava curiosità, credo che presentarsi questa estate in spiaggia, con un IPad sia il modo migliore per farsi notare e farsi parlare dietro, male o bene che sia.
Il fatto che sia emozionante da vedere è fuori discussione quindi se è vero che "fare i fighi" non è cosa bella, è anche vero che con un IPad è impossibile non pavoneggiarsi, almeno quest'anno.

2) Ci si possono installare tante applicazioni e accessori esterni.
Le applicazioni sono il punto di forza della Apple, molte di esse sono fatte bene, veloci e ne esistono per tutti gli usi.
Il sistema operativo è velocissimo, non si blocca mai, risponde immediatamente a qualsiasi comando, è personalizzabile e ci si può fare veramente di tutto.

Sull'Ipad si possono collegare tanti gadget che lo fanno diventare un vero e proprio computer portatile.
Per esempio, ci si può poi collegare una tastiera Qwerty portatile che trasforma questo tablet in un vero pc da lavoro.
Le potenzialità di questo Apple Ipad sono veramente enormi e, sicuramente, nel corso dell'anno usciranno altri dispositivi per aumentarne le funzioni.

3) La batteria dura anche 10 ore
Il iPad vanta 10 ore di autonomia per la riproduzione di film e video e, se non si sta sempre su internet, anche per lavorare in luoghi pubblici.

4) Giochi bellissimi
Questo secondo me è il vero valore aggiunto dell'Ipad perchè giocare usando il touscreen è estremamente divertente, interattivo e diverso dal tradizionale.
Lo schermo è grande (9,5 pollici) quindi un Ipad diventa un grande concorrente per la Nintendo DS o la Playstation portatile.

5) Fa tutto cio che si può fare su un IPhone (tranne il telefono) solo che su uno schermo grande.
Si potrebbe pensare all'IPad come a un IPod Touch con lo schermo grande e questo non è un difetto.

5 motivi per non comprare un Ipad e per cui io non lo avrò sono:

1) Portabilità
Mi posso pure portare in giro il tablet da 9 pollici, ma non è che sia proprio comodo.
Bisogna tenerlo in una custodia protetta, non si può tenere in tasca e deve essere trattato come un pc portatile normale, anche se molto più leggero e snello.
Non ho nessun dubbio che sia bello da vedere e che posso fare un figurone nel mostrarlo in giro però questo vale solo per i primi tempi e poi, personalmente, non sono uno che sfoggia i gioielli di tecnologia.

2) Il prezzo mica è basso!
Stando alle ultime notizie, per comprare un IPad in Italia, ci vogliono dai 500 agli 800 Euro a seconda se ha la connessione 3G o no e se la capacità di memoria è di 16, 32 o di 64 GB.
Facendo due conti, costa più di un mini portatile, netbook, di livello.
Considero inoltre che dopo l'Ipad usciranno sicuramente altri tablet a prezzi molto più bassi e, probabilmente, con caratteristiche molto simili.

3) Utilizzo per lavoro
Lo schermo è grande ma come ci lavoro?
L'Ipad non è mica un pc Windows, non si possono di certo installare Word, Excel e Powerpoint o altri programmi da ufficio.
Ci sono sicuramente applicazioni sostitutive ma, almeno per ora, siamo ben lontani dalla potenza di Office.

4) Rete
Anche se fossi uno che sta sempre in giro col computer sulle spalle, in Italia, dove le trovo le reti Wifi libere per collegarmi con l'IPad a internet?
L'Ipad è forte se è sempre connesso a internet, senza, diventa un computer giocattolo.
La versione con il 3G permette di collegarsi a internet da ovunque, senza doversi atttaccare a una rete wireless però, sempre parlando dell'Italia, gli abbonamenti per navigare il web in 3G sono costosi.

5) Collegamenti
Maledetta Apple! Perchè ogni cosa che vendi non mi permetti di collegarla ad altri dispositivi?
Posso vedere i film sull'Ipad ma non è possibile collegare l'Ipad ad un televisore.
Anche ammesso che posso scrivere, senza Word, la mia tesi di laurea o il mio documento di lavoro, ma poi come la stampo se non ho una stampante Wifi?
Cosa costava inserire una porta USB per collegare la mia penna con i file dentro o qualsiasi altro oggetto USB?

Dalla mia riflessione, del tutto personale e quindi opinabile, posso dare due conclusioni finali:
1) L'Ipad è un oggetto molto innnovativo, pensato per navigare sempre su internet, ma in Italia il web libero è un concetto assolutamente osteggiato.
Se l'Ipad fosse sempre connesso a internet e fossimo in un mondo senza cavi, allora sarebbe eccezionale: non servirebbe la porta USB perchè i file preferiti li tengo salvati online e, tramite il wifi avrei tutti i collegamenti e le integrazioni che voglio: ad esempio, con la stampante o con la televisione.

2) Se mi serve un computer che penso di usare sia per lavorare che per giocare o passare il tempo, non posso pensare di comprare un IPad.
I netbook di oggi poi costano molto di meno e, se anche non hanno le performance dell'Ipad, sono computer con cui si può fare qualsiasi cosa.
Se mi serve un lettore Ebook (libri elettronici) spendo meno della metà con un Ebook Reader.
Se volessi una cornice per le foto, spendo meno di un terzo con una di quelle che si vendono da Mediaworld.
Se mi serve un cellulare, L'Ipad non ha telefono e, se anche si potesse usare Skype (cosa che dubito), sarebbe comunque troppo grosso da portare in tasca.
Alla fine, rischia di diventare utile soltanto per giocare.

Scontato dire che adesso vorrei le vostre opinioni a riguardo, ogni commento per farmi cambiare idea o per confermare le mie perplessità, è ben accetto.
Intanto è uscito l'iPad 2 più leggero e potente

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...