giovedì 3 febbraio 2011

Come Configurare Un Account Di Posta Elettronica Con Outlook Express

Outlook Express è un programma di gestione di posta elettronica già preinstallato sul vostro PC. E’ comodo perché ci permette di utilizzare il servizio di posta elettronica senza entrare nelle pagine internet del Provider, quindi della società che abbiamo scelto di registrarci per ottenere il nostro account di posta elettronica quindi per inviare e ricevere e.mail. Come ogni programma anche questo per fornirci tale servizio deve essere configurato. Questa semplice guida ci impara a configurare velocemente il nostro account di posta elettronica su Outlook ExpressEcco come procedere: 
1. Apriamo Outlook Express

2. Nella barra del menù di Outlook clicchiamo Strumenti
3. Dal menù a tendina che ci è apparso clicchiamo Account

4. Dalla finestra Account Internet che ci è appena apparsa clicchiamo sulla scheda Posta Elettronica

5. Adesso dal menù laterale destro di questa finestra clicchiamo Aggiungi
Adesso inizia la configurazione vera e propria del nostro account di posta elettronica.

6. Nella prima schermata che appare Nome utente, dobbiamo inserire il nome o nickname che desideriamo venga visualizzato dai destinatari della nostra posta ovvero da chi riceve le nostre mail. Qua possiamo inserire anche un nome di fantasia perché la mail inviata risulterà sempre con il vostro indirizzo di posta ma sarà firmata con il nome o nickname che decidiamo in questa schermata. Ad esempio il mio indirizzo di posta è pincopallino2@tiscali.it mentre il mio Nome utente che ho scelto (in questa schermata) per firmare le mie mail è Vinnie. Questo vuol dire che il destinatario delle mie mail visualizzerà il mio indirizzo di posta pincopallino2@tiscali.it come mittente e il contenuto al suo interno sarà firmato a nome di Vinnie. Dopo aver scelto e inserito il nostro nome o nickname clicchiamo Avanti.

7. Infatti per riallacciarci al discorso ora ci troviamo davanti alla finestra Indirizzo per la posta Internet ovvero dobbiamo inserire il nostro account di posta elettronica ( se avete creato il vostro account con Yahoo,Tiscali,Google,Windecc inserite quello).Inserito il nostro account clicchiamo Avanti.
Adesso ci troviamo davanti a una schermata Nomi dei server della posta, che potrebbe metterci de dubbi e risultarci di difficile comprensione. Ma niente di complicato. In sintesi il programma ci chiede di specificargli i due computer per la posta in ingresso e per la posta in uscita:

POP3 = messaggi (e-mail ricevute) in ingresso nel nostro computer

SMTP = messaggi (e-mail inviate) in uscita dal nostro computer

Questi dati li troviamo nel foglio dell’ avvenuta registrazione che abbiamo precedentemente creato con il nostro ISP ( Internet Service Provider) ovvero diciamo la società che ci ha fornito la possibilità di registrarci per ottenere un account di posta elettronica.

Nel mio caso la registrazione per l’ account l’ ho fatta con Tiscali quindi dovrò inserire:

in POP3

pop.tiscali.it

in SMTP

smtp.tiscali.it

Visto che non tutti ovviamente siamo registrati a Tiscali (gli piacerebbe!!) vi allego un link da cliccare per visualizzare una tabella con tutti i parametri per la configurazione degli account e-mail modem e adsl – POP3, SMTP,NNTP,IMAP4 e DNS:

http://www.sandrodiremigio.com/documenti/tutorials/pop3smtpnntp.htm

Inseriti i parametri POP3 e SMTP clicchiamo Avanti.

8. Adesso ci troviamo nella finestra Accesso alla posta Internet e qua semplicemente viene indicato in automatico il nostro nome Nome account e se vogliamo possiamo inserire una Password spuntando la casellina bianca di verde ( già spuntata in automatico) nel campo di Memorizza Password e inserire la nostra password in modo tale che ogni volta che accediamo a Outlook per leggere le mail ricevute o per inviarle e comunque per utilizzarlo, ci verrà richiesto di inserire la password scelta da noi (in questo passaggio) per poter utilizzare il programma. Se invece vogliamo utilizzare Outlook senza la password deselezioniamo la casellina (tutta bianca se è deselezionata quindi senza password). Fatto questo clicchiamo su Avanti.

9. Adesso ci troviamo nell’ ultimo passaggio dove ci viene detto che tutte le informazioni sono state inserite. Ok adesso clicchiamo Fine per confermare e chiudere la procedura di creazione account di posta elettronica con OutlookExpress.

Fatto questo ecco sulla schermata principale di Outlook il nostro account di posta elettronica pronto per essere utilizzato.
Autore Vinnie blog autore www.guidami.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...