venerdì 4 marzo 2011


Digitale: switch-off anticipato? Ecco le nuove date del passaggio

Scritto il 04 mar 2011 da Matteo Aldamonte
Metà del paese ha già conosciuto lo switch-off, ovvero lo spegnimento del segnale analogico per il passaggio totale alla TV digitale. L’altra metà al DTT ci passerà entro il 2012, o forse anche prima. Con sei mesi d’anticipo, per l’esattezza, se dovesse trovare consensi la proposta di Paolo Romani, ministro dello Sviluppo Economico.
Sei mesi che anticiperebbero il passaggio non più al termine del 2012, bensì entro il primo semestre. Entro Giugno. Con dieci regioni coinvolte: Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, oltre alla provincia di Viterbo.
vanzata da Romani è attualmente sottoposta all’analisi del Comitato Nazionale Italia Digitale, presieduto dallo stesso ministro, e di cui fanno parte rappresentanti dell’Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni, delle Regioni, delle associazioni di Tv locali e delle emittenti nazionali, dei produttori, distributori e consumatori.
Il passaggio al Digitale anticipato, secondo Romani, dovrebbe prevedere due step principali:
  • Secondo semestre del 2011
    Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise
  • Primo semestre del 2012
    Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia
Questa è la seconda proposta di passaggio anticipato, dopo che l’Agcom aveva addirittura indicato il termine del 2011 come limite per lo switch-off di tutto il paese, senza però trovare l’appoggio a causa della mancanza di tempi tecnici, soprattutto per le televisioni locali.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...