sabato 26 febbraio 2011

La cometa Elenin sta arrivando

La cometa Elenin sta arrivando

image


Ecco alcune informazioni sulla cometa Elenin tratte da un articolo di sott.net.fr:


image
© Leonid Elenin
La cometa Elenin (C/2010 X1) appare sottoforma di una debole traccia in questa serie di 4 esposizioni di 240 secondi ognuna scattate il 10 dicembre 2010 al mattino da un telescopio telecommandato di base in Nuovo Messico


Si chiama Elenin da quando è stata scoperta da Leonid Elenin in dicembre 2010. Su Internet ci sono poche notizie su questa cometa e per ora, non c'è molto da dire, quindi trasmetto solo la comunicazione dii ciò che ho ricevuto in privato da un astronomo di un grande osservatorio che per il momento vuole rimanere anonimo. Egli dice:

1. E 'troppo presto per prevedere con precisione il percorso futuro, i suoi parametri orbitali non sono stati ancora rivisti.
2. Tra le comete osservabili (quelle che provengono dalla nube di Oort) questa ha la più piccola distanza dal perielio e la più piccola inclinazione rispetto al piano dell'eclittica.
3. L’orbita della cometa Elenin può essere instabile in quanto potrebbero presentarsi alcuni corpi scuri per esempio, nella cintura degli asteroidi o anche alcuni oggetti delle Tauridi. Cosa potrebbe succedere in questo caso è del tutto imprevedibile.
4. Questa cometa può trasportare una notevole quantità di materiale e se segue l'orbita attualmente prevista, la Terra dovrebbe passare attraverso questo materiale.
5. Se Elenin è qualcosa di simile a ciò che Victor Clube o James McCanney descrivono, potremmo avere qualche sorpresa, buona o cattiva, chissà?

E’ stato calcolato che passerebbe a 8,8 UA (8,8 volte la distanza del Sole da noi) di distanza. Oggi il calcolo orbitale è sceso a 0,24 UA con un minimo a partire da 0,15. Questo perché è stato ricalcolato il tempo e potrebbe avvicinarsi ancora di più ma dipende da cosa incontra nella cintura meteorica delle Tauridi .

La Luna è 0,00,256 mila UA da noi per darvi un confronto.

È necessario essere consapevoli che questa cometa potrebbe portare con sé detriti, e passeremo attraverso questi detriti sparsi, il 6 novembre 2011.

I calcoli orbitali della Nasa
http://ssd.jpl.nasa.gov/sbdb.cgi?sstr=C/2010%20X1



Qui potete seguirla nel grafico animato della Nasa
http://ssd.jpl.nasa.gov/sbdb.cgi?sstr=C%2F...log=0;cad=0#orb

Qui altre immagini di Elenin
www.aerith.net/comet/catalog/2010X1/pictures.html

La cometa dovrebbe essere visibile ad occhio nudo a partire da metà agosto 2011.
E' quindi da seguire attentamente, gli elementi orbitali saranno sempre più precisi nelle prossime settimane quando avremo modo di avere previsioni più attendibili. Intorno a settembre comunque potremo forse godere anche alle nostre latitudini di uno spettacolo indimenticabile..se verranno smentite le previsioni catastrofiste di coloro che pensano si tratti di Nibiru in avvicinamento e che potrebbe provocare grossi danni al nostro pianeta già dal 15 Marzo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...