sabato 5 marzo 2011

Computer comandato con lo sguardo

Computer comandato con lo sguardo


Mettete via mouse e touchscreen, è arrivato il computer che potrà essere comandato con lo sguardo. Ora bisogna solo trovare un metodo per evitare di starnutire.

tracciamento oculare
La società svedese Tobii Technology Inc. in collaborazione con Lenovo hanno realizzato il portatile con eye-tracking, un dispositivo che permetterà di comunicare con il computer solo con i movimenti oculari e senza utilizzare speciali apparecchi. Non è una novità perché l’eye tracking viene già usato dai disabili e da alcuni ricercatori di psicologia ma visto il grande successo che lamotion-technology sta avendo in questo periodo, la Tobii ha deciso di commercializzare il dispositivo per tutti su portatili Lenovo.
Due telecamere sono puntate sugli occhi dell’utente captando le
minime alterazioni di luce che saranno tradotte in input dal computer. I creatori dell’eye-tracking affermano che il dispositivo renderà l’uso del computer più veloce ed efficiente. Il portatile si presenta un po’ più grande rispetto a quelli ordinari ma un futuro le telecamere potranno occupare sempre meno spazio garantendo maggiore efficienza e comodità.
La tecnologia motion-sensing sta facendo grandi passi avanti: touchscreen, Wiimote ed ora il movimento oculare. Dobbiamo rasseggnarci all’idea di abbandonare il buon vecchio mouse e accettare un computer che non non abbia bisogno di contatto per essere utilizzato. Certo che se ci sorprendesse uno starnuto nel momento di una partita ad un videogioco, il risultato potrebbe essere catastrofico.
Il sito della Tobii inc. azienda leader nella tecnologia eye-tracking.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...