lunedì 14 marzo 2011

Come influisce la comunicazione online sull’acquisto degli utenti

Come influisce la comunicazione online sull’acquisto degli utenti


La comunicazione online oggigiorno è un settore della comunicazione di evidente rilevanza nel panorama economico italiano e internazionale. A far la differenza, però, non è la semplice comunicazione attraverso i siti web istituzionali delle aziende che, per forza di cose, hanno deciso di proporre agli utenti la propria facciata digitale.


La differenza, soprattutto per la capacità della comunicazione online di generare revenues, la fanno oramai i social network e le discussioni  su blog e forum.  Lo dimostrano le
statistiche messe in luce dall’Osservatorio eCommerce b2c 2010: rimanendo legati strettamente nella considerazione del mondo digitale e delle revenues in esso prodotte, il mercato italiano ha dimostrato di poter contare su di una vera e propria “piazza” pubblica, i social network e una sterminata rete di blog, in cui poter scambiare opinioni, comparare prezzi, suggerire articoli, aziende e servizi.


Il settore che più ha tratto vantaggio dalla creazione di questa nuova piazza è sicuramente l’industria dei viaggi. Su un campione rilevato è emerso che circa il 60% degli utenti che acquista un viaggio online cerca consigli su cosa fare, cosa vedere e a chi rivolgersi su social network e blog, mentre circa il 50% degli utenti non mancano di raccontare la loro esperienza di viaggio sugli stessi network sociali grazie alla pubblicazione  di foto e commenti, e a racconti veri e propri sui propri blog. Questo è oggi il luogo della comunicazione online; questo è oggi il luogo d’ascolto e di scambio di opinioni, questo è il luogo in cui le aziende devo intervenire per comunicare efficacemente.


Sorgente: http://www.articlemarketing.biz/come-influisce-la-comunicazione-online-sullacquisto-degli-utenti/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...