Sviluppa la Fan Page aziendale con le applicazioni per Facebook
Una nuova rivoluzione copernicana attende le aziende che vogliono realmente vivere e crescere sul web.
Passare dalla visione "sitocentrica" ad una che riflette il reale comportamento delle persone quando navigano su internet non è facile, ma lo abbiamo detto più volte, oggi rappresenta un'urgenza imprescindibile per qualsiasi azienda.
Ma Facebook non significa solo scrivere su una bacheca. Non significa solo socializzare e dialogare. Con le Applicazioni Facebook, la pagina dell'azienda sul network può trasformarsi in uno spazio in cui i prodotti si vendono direttamente, vengono raccolti gli indirizzi email e le iscrizioni alle newsletter, vengono trasmessi seminari e video in diretta, e "gli amici" possono svolgere molte altre azioni immediate.
In altre parole, la Fan Page non è più un'appendice del sito aziendale, ma è l'intera azienda che "esce" dal sito e si trasferisce su Facebook, proprio come quando, uscita da uffici e stabilimenti, l'azienda si è trasferita su internet con il sito web.
Facebook è un canale a sè stante con regole proprie e utenti con caratteristiche specifiche.
Le persone passano su Facebook il 17% del loro tempo trascorso on line. Il pubblico è il pubblico di Facebook, che lo usa come canale preferenziale di comunicazione, ma che si aspetta anche di "poter fare".
Gli utenti devono "poter fare" più cose possibili direttamente dalla Fan Page, senza uscire da Facebook, senza inutili click in più.
In questo senso è possibile sviluppare applicazioni "ad hoc" (la prima e più semplice è creare una "landing page" diversa dalla classica "Bacheca") da integrare nella Fan Page di Facebook e che consentono agli utenti di compiere azioni che normalmente avrebbero potuto concludere soltanto sul sito ufficiale o, ancora meglio, azioni che possano fare solo sulla Fan Page, come iscriversi ad un evento o ad una newsletter, prenotare o concludere un acquisto, scaricare gadget e utilità, partecipare a sondaggi... Insomma fare e far parte dell'esperienza della nostra azienda.
Per farti un'idea più precisa di cosa intendiamo quando parliamo di applicazioni per Facebook, per "landing page" diversa dalla bacheca, prova a cercare su Facebook i nomi di alcuni grandi marchi internazionali come "Coca Cola" o "Starbucks", o italiani come "Ferrari" e osserva cosa puoi vedere e fare sulle loro pagine ufficiali.
Informazioni sull'Autore
Martina Montaldi è collaboratrice di CPLWeb e si occupa di article marketing, copywriting e della creazione di contenuti di qualità per il web.
Fonte: Article-Marketing.it
Nessun commento:
Posta un commento