domenica 30 gennaio 2011

La realtà aumentata sul tuo smartphone: ecco i vantaggi

Forse una delle applicazioni più interessanti per la realtà aumentata è il campo Mobile. La tecnologia è sempre la stessa ma invece di integrare un PC o un Notebook, integra uno smartphone. Crediamo l’applicazione Mobile più interessante in quanto siamo portati a ritenere che gli ultimi sviluppi dellarealtà aumentata, per quanto in parte si siano dedicati alla spettacolarizzazione della tecnologia stessa su pc, siano risultati molto più utili applicati al 2” di un dispositivo mobile. Mentre la realtà
aumentata così come ci si presenta per convenzione si potrebbe descrivere semplicisticamente come un’aggiunta “grafica” al reale catturato dalla videocamera, il plus che questa nuova tecnologia apporta all’utilizzo mobile sembra molto più concreto e utilitaristico.
A sostegno di quanto affermato possiamo citare alcuni esempi.
Come non citare la funzione di navigatore satellitare che il vostro smartphone può integrare. Con la realtà aumentata la mappa e le indicazioni vi verranno direttamente proiettati sulla realtà ripresa dal vostro cellulare. Sarà impossibile sbagliare strada.
Siete mai stati attratti da un prodotto pubblicizzato dalla cartellonistica e avreste subito voluto avere tutte le informazioni che desideravate in proposito a portata di mano? D’ora in poi un’applicazione sul vostrodispositivo mobile potrebbe darvi tutto quello che l’advertising promette. Tutte le informazioni che cercate potrebbero dispiegarsi sul vostro schermo mentre riprendete il cartellone di riferimento. L’accessibilità alle informazioni desiderate non è mai stato così veloce.
Ancora, non vi è mai capitato di trovarvi in una città o in un luogo che non conoscete e voler riconoscere un monumento o una costruzione di cui non conoscete il nome? Non vi è mai capitato di trovarvi di fronte ad una locale e voler sapere che eventi lo popolano prima di entrarvi? L’accesso a tutte queste informazioni, grazie alla realtà aumentata è semplicissimo e velocissimo. Avviate l’applicazione e riprendete l’oggetto di interesse.
Quello che la realtà aumentata è in grado di garantire al mondo mobile è , in fin dei conti, un accesso illimitato all’informazione hic et nunc. Tutto quello che vorresti sapere è già davanti a te e nelle tue mani.
Informazioni Fonte e Autore
Note Autore: 
franco trani

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...