mercoledì 15 febbraio 2012

Affiliazione

 E’ risaputo, una buona parte dei miei Guadagni deriva dai Programmi di Affiliazione. Sono delle fonti di guadagno che uso per monetizzare i miei Siti e spesso di prodotti che consiglio alle persone iscritte alle mie Mailing List.
Uso questo metodo per una serie di ragioni, e il guadagno è solo uno di questi. Certo, una Commissione da Affiliato vale sempre gli sforzi fatti, ma questo è solo l’inizio.
Mi piace anche il fatto che posso avere il controllo di una piccola fetta di vendite di quel Prodotto. Quando un Webmaster si limita ad utilizzare AdSense per monetizzare il proprio Sito, senza rendersene conto si sta autolimitando non poco. Certo, forse potrà curare per bene i colori e la posizione dei propri annunci, ma non potrà mai fare niente di particolarmente esplicito per generare click.
Non potrà mai dire ai suoi lettori: “Fate click su questi annunci. Sono veramente fantastici”.
Ed è normale che sia così. Prima di tutto perchè il regolamento AdSense vieta categoricamente questo atteggiamento, e poi perchè sono gli stessi inserzionisti che non gradiscono dei click (che per loro sono un investimento) ricevuti solo perchè qualcuno dall’altra parte li sta forzando. Preferiscono naturalmente che la gente arrivi sui loro Siti perchè realmente interessati dai loro argomenti.

Ma tutto questo porta ad un circolo veramente vizioso: si, perchè se le persone sono realmente interessate a quegli argomenti, stanno in qualche modo preferendo QUEL Sito al mio (visto che con tutta probabilità si tratta di un concorrente o di un Sito correlato) e dunque io per guadagnare qualche centesimo di euro, perdo un visitatore - potenziale lettore - potenziale iscritto in newsletter - potenziale Cliente.
Senza contare che (a parte alcune eccezioni) il Webmaster non può scegliere i Siti o i prodotti da raccomandare, se li trova direttamente sul suo Sito e basta.
Quindi, potenzialità di guadagno a parte, sono questi i vari vantaggi di un Programma di Affiliazione basato sulla vendita di Prodotti, vale a dire la possibilità di SCEGLIERE tali Prodotti e poterli PROMUOVERE come meglio si crede. Io posso decidere di promuovere un Prodotto anche solo perchè conosco la persona che lo ha creato. Se Carlo D’Angiò si presenta con un nuovo Prodotto, allora già so che sarà un Prodotto valido. So quanto Carlo riesce ad aiutare le persone con i suoi Prodotti. Dò un’occhiata al Prodotto, lo utilizzo e lo raccomando.
Se una persona che non ho mai conosciuto prima, mi contatta via eMail o su Facebook e mi chiede di promuovere il suo Prodotto, ovviamente il discorso cambia. Non lo conosco e non conosco il suo Prodotto. Non posso raccomandare qualcosa che non conosco, non ti pare? Posso ovviamente farmi un’idea solo DOPO aver conosciuto quella persona e il suo lavoro.
Quando sei quindi alla ricerca di prodotti in Affiliazione e li inserisci suo tuo Sito per monetizzare, forse sei allettato semplicemente da chi offre la Commissione più alta. Se fai questo però, ti stai autolimitando almeno quanto un Webmaster che piazza semplicemente degli Annunci AdSense. Vai alla ricerca di Prodotti che ti danno fiducia o che conosci, o di cui almeno conosci l’Autore. Molte delle strategie di Affiliazione che utilizzo, le ho inserite in Progetto Commissioni, che sicuramente ti suggerisco di provare se ancora non lo hai fatto. Sicuramente in questo modo non solo otterrai maggiori vendite, ma aumenterai la tua credibilità ed otterrai la gratitudine dei tuoi Clienti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...