mercoledì 9 marzo 2011

Llano e Bulldozer, vento d’estate per AMD


Llano e Bulldozer, vento d’estate per AMD

Eccoci, eccoci: si avvicina l’avvento di una nuova era! Oddio, un’affermazione un po’ esagerata forse, e fatta con una punta d'ironia, ma l’attesa è stata tanta, visto che per quanto riguarda le proprie microarchitetture, AMD è rimasta ferma sul progetto K10 da un po’ troppo tempo. Certo, rivisitazioni, miglioramenti e aggiornamenti si sono susseguiti nel tempo, ma le unità di calcolo Stars hanno già diversi anni, e si sentiva la necessità di voltare pagina.
AMD Bulldozer
Non che queste verranno abbandonate, anzi. L’attuale cuore delle CPU K10 troverà posto nelle APU Llano, che rappresentano le prime APU di fascia desktop immesse sul
commercio, poichè Zacate/Brazos trova posto al massimo dentro netbook e nettop “HD”, come AMD preferisce definire i prodotti basati sul proprio hardware.
Llano perciò verrà proposto in diverse versioni, a due o quattro core Stars, con core grafico integrato di classe Radeon HD 6500/6600, che potrà vantare di ben 400 o 480 stream processor a seconda del modello. Insomma, le premesse son quelle di un piccolo mostro, che in un solo chip racchiude potenza a sufficienza per… diciamo l’80% dell’utenza consumer, se non di più.
Sempre che questi numeri vengano confermati, Llano dovrebbe iniziare a raggiungere system integrator e OEM a partire dal 4 Luglio 2011, data dell’indipendenza d’America: che sia stata scelta a caso?
Ma le belle notizie non finiscono qui. Se da un lato AMD ha deciso di dare un’ultima opportunità all’attuale architettura K10, dall’altra ovviamente ci si prepara al futuro con Bulldozer, che vedrà processori veri e propri – stavolta senza core grafico integrato – declinati in diverse versioni, da otto, sei o quattro core. I nomi? Per molti sarà un piacevole ritorno: FX8000FX6000 FX4000, sigla che mancava dai bei tempi delle CPU K8, ritirata probabilmente fuori dal cappello magico del marketing, ma che crea ancora più hype visto l’accostamento con i processori enthusiast del passato.
Bulldozer è atteso per la settimana che parte dal 20 Giugno, quindi anche prima di Llano, e dalle voci dovrebbe garantire prestazioni superiori del 50% rispetto all’attuale architettura. Chiaramente, non vediamo l’ora di avere informazioni più precise a riguardo, visto che adesso a parte qualche video di AMD stessa non è stato rilasciato niente di più, ed anche queste date non sono state confermate dall'azienda.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...