
Windows 7 è l’ultimo sistema operativo di Microsoft che viene installato sui pc di ultima generazione.
Ma Windows 7 si può acquistare anche separatamente ed installare su un pc non propriamente nuovissimo. Evidentemente perinstallare Windows 7 sono necessari una serie di requisiti hardware affinche possa funzionare al meglio. Come fare per sapere se il computer è compatibile con Windows 7 per non rischiare di acquistarne una copia che poi non è possibile installare?
Ci viene incontro un tool di Microsoft che una volta installato provvede a fare una verifica generale del nostro pc e a dare il via libera all’installazione o a segnalare gli eventuali problemi riscontrati. Il tool si chiama Windows 7 Upgrade Advisor ed è possibile scaricarlo direttamente dalsito della Microsoft cliccando su questo link.
Una volta scaricato il programma eseguibile (Windows7UpgradeAdvisorSetup.exe) bisogna installarlo sul pc seguendo la semplice procedura guidata. Terminata l’installazione facciamo partire il programma cliccando sulla nuova icona che si sarà creata sul desktop.
Sulla prima schermata vedrete la scritta “verifica della possibilità di eseguire windows 7 sul PC“. Cliccare dunque su “avvia verifica” in basso a destra per far partire la procedura di analisi. Al termine una nuova schermata vi riepilogherà tuttò ciò che è stato rilevato. Potreste vedere che il pcè perfettamente compatibile con Windows 7 oppure potrebbero essere rilevati problemi o avvisi su periferiche in conflitto. In questo caso sarà indicata anche la possibile soluzione per risolverli.
Nessun commento:
Posta un commento