venerdì 4 marzo 2011

Hayabusa: il treno proiettile al suo viaggio inaugurale


Hayabusa: il treno proiettile al suo viaggio inaugurale

Domani inizierà le sue corse la nuova versione del treno nipponico super veloce in grado di collegare in tre ore Tokyo alla stazione settentrionale di Shin-Aomori. Il suo nome è Hayabusa, letteralmente "falco pellegrino", e si pensa che nel marzo 2013 riuscirà a raggiungere una velocità di 320 km/h.
L’entrata in funzione di Hayabusa ha scatenato un grandissimo
entusiasmo tra i giapponesi che, in soli 20 secondi, sono riusciti ad esaurire tutti i biglietti che erano stati messi in vendita per il viaggio inaugurale. Molti dei ticket della Gran Class sono però ricomparsi sulle aste online a prezzi maggiorati, ma le richieste anche lì non sono certamente mancate e si è arrivati ad acquistare un tagliando per un posto in prima classe per la cifra record di 3.400 euro, 23 volte il prezzo standard.
Sabato 5 Marzo viaggeranno sei treni e 108 sono i posti della prima classe messi a disposizione per l’occasione; la Gran Class offre sedili particolarmente comodi e servizi di alto livello, come la possibilità di scegliere il pasto tra vari menù e di usufruire di quotidiani, ciabatte e coperte.
Il treno utilizza 10 carrozze della serie E5 di Tohoku espressamente progettate per raggiungere i 300 km/h, velocità limite che sarà toccata tra Utsunomiya and Morioka. Lusso estremo a parte però, ricordiamo che ad esempio il nostro Frecciarossa non è da meno in quanto a prestazioni, omologato per superare i 300 km/h e che, durante i test di collaudo, ha dimostrato di poter arrivare a 362 km/h.
Quello giapponese, come è ben noto, è un popolo che ama viaggiare più di qualsiasi altro e sicuramente non poteva farsi scappare quest’occasione così ghiotta, nel momento in cui la loro tecnologia permette esperienze così forti. Noi Italiani rimaniamo sempre a bocca aperta di fronte alle novità del paese del Sol levante, chissà se loro, che sono un po’ di casa nel nostro Paese, si stupiranno davanti alle nostre meraviglie che si possono ammirare lentamente, immortalando l’immagine con le loro super tecnologiche macchinette fotografiche.     

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...