giovedì 3 febbraio 2011

Software Mac: Creare Un Album Fotografico Con IPhoto

Ormai è tempo di vacanze.
Sicuramente porterete con voi una bella fotocamera per immortalare i momenti più significativi del vostro viaggio.
Un consiglio... segnatevi date, luoghi e pensieri.
Quando tornerete a casa dovrete scaricare le foto digitali sul vostro Mac, cercare un fotografo che stampi le vostre foto su carta fotografica (anche se ormai lo fanno tutti i fotografi), oppure trovare un sito web che offra questo servizio; poi dovrete masterizzare un cd da portare al negozio, o inviare i file al sito di cercato in precedenza.
Una volta arrivate le foto stampate su carta, vi aspetta il lavoro più impegnativo:
inserirle all'interno di un album e scrivere tutte le vostre riflessioni e i pensieri che vi ricordano quelle immagini.
Dopo tutta questa fatica, ne sono sicuro, rintanerete il vostro album in un angolo nascosto della libreria e lo riguarderete chissà quando.
Potete fare tutto questo... oppure utilizzare iPhoto, il software di gestione delle foto, in dotazione con la Suite iLife su tutti i Mac, per creare un album fotografico di livello professionale, che molto probabilmente non farà la fine della cara e vecchia raccolta di fotografie che abbiamo fatto fino ad oggi.
Anzi, ogni occasione sarà buona per mostrarlo ad amici e parenti.

Come fare:

Collegate la fotocamera al vostro Mac.
iPhoto si aprirà automaticamente; sulla barra di navigazione a sinistra vedrete l'icona della vostra fotocamera. Selezionatela.
Vi verrà mostrato il suo contenuto e potrete decidere di importare tutte le foto o solo le foto che selezionerete (vedi immagine).

Selezionate le foto che vi interessano, create un nuovo album (Menù Archivio - Nuovo Album), dategli un nome, spuntate il riquadro "Utilizza gli elementi selezionati nel nuovo album" e cliccate su "crea" (vedi immagine).

A questo punto selezionate l'album appena creato (che si trova sulla barra a sinistra), tornate al menù Archivio e cliccate di nuovo su "Nuovo Album".
Questa volta selezionate sulla barra in alto l'icona "Raccolta".
Date un nome alla raccolta, decidete il layout e il tipo di raccolta, se volete consultate il listino prezzi (verrà aperta la pagina del sito www.apple.com/it relativa agli ordini di album e foto)
ed infine cliccate su scegli (vedi immagine).

Ora potrete trascinare le vostre foto (che vedete sulla barra superiore) negli spazi grigi liberi e componete a vostro piacimento il vostro nuovo album.
Alla sinistra delle foto, sulla barra superiore, trovate due pulsanti che vi serviranno per visualizzare le foto disponibili o il layout dell'album.
Utilizzate i pulsanti che trovate nella parte bassa della finestra per modificare i temi, lo sfondo, il formato e create una raccolta unica; le combinazioni sono tantissime.
Volendo, potete utilizzare l'opzione "Flusso Automatico" che inserirà automaticamente le immagini nella sequenza che visualizzate nella barra superiore.
Cliccando sull'immagine compare una barra nera che vi da la possibilità di ingrandire o ridurre la dimensione e di trascinarla all'interno della cornice
In seguito inserite le didascalie e i commenti.
Fate attenzione ai triangoli gialli che potrebbero comparire sulle foto inserite, vi avvertono che la qualità delle foto potrebbe non essere ottimale per la stampa (vedi immagine).

Provate e riprovate. E quando avete raggiunto il risultato da voi desiderato cliccate sul pulsante "Acquista raccolta".
Scegliete il colore della copertina e la quantità, se non disponete già di un account Apple, createne uno e... il gioco è fatto (vedi immagine).

Ora attendete l'arrivo del vostro nuovo libro delle vacanze e mostratelo con orgoglio ad amici e parenti.

Scopri i trucchi di iLife

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...