Misura la velocità della tua connessione Adsl Internet

Va precisato però, che nella realtà, una maggiore o minore vicinanza alla centrale Telecom, lo stato della linea (dei cavi) che arrivano fino alla presa del telefono, influiscono sulla velocità effettiva dell’ADSL.
Per poter effettuare una misura oggettiva della velocità e della qualità della banda larga è stato sviluppato il software Ne.Me.Sys, il programma ufficiale del progetto “Misura Internet” dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni AGCOM.
Disponibile per tutti i sistemi operativi , è completamente gratuito e permette di monitorare la connessione ADSL da una qualsiasi postazione fissa.
IL SOFTWARE
Ciò che rende il programma affidabile sono i server AGCOM posizionati nei NAP ( Neutral Access Point ), ovvero nei punti fisici di interscambio tra le reti dei vari operatori. Questo permette di effettuare una misura tra pc e server, attraverso lo scambio di pacchetti dati, sulla sola rete del vostro operatore e non su quella di altri.
ISTRUZIONI PER L’USO
Considerando che il test ha una durata di circa 24 ore, è opportuno evitare particolari situazioni :
- Evitare la presenza di più computer connessi ad internet
- Disattivare le connessioni Wifi
- Chiudere i processi in esecuzione sul computer che possano togliere risorse alla CPU e RAM
- Ridurre al minimo il traffico di rete, chiudere programmi che effettuano download e upload di files.
DOWNLOAD E REGISTRAZIONE
Per scaricare il programma occorre registrarsi qui ed inserire tutti i dati correttamente, fondamentali per la riuscita del test.
Nel caso di problemi durante l’installazione o nell’utilizzo del software potete scaricare il Tutorial ufficiale (link in alto a destra, sotto il video della notizia)
Nessun commento:
Posta un commento