Quante volte vi hanno consigliato di vedere un video di YouTube perché a un certo punto succede qualcosa di buffo o interessante? YouTubeTime è l’applicazione giusta se volete andare subito “al punto”, vi permette infatti di modificare qualunque filmato presente su YouTube eliminandone una parte.Tutto tramite un’elementare interfaccia Web. L’utilizzo del servizio è molto semplice: come prima cosa dobbiamo incollare l’URL del video, selezionare minuti e secondi ed eventualmente visualizzare un anteprima. Generato il link potremo condividerlo con i nostri amici.

LINKARE UN PUNTO PRECISO DI UN VIDEO YOUTUBE CON YOUTUBETIME

1. Accesso a YouTubeTime2. Copiamo l’indirizzo URL
www.youtubetime.comwww.youtubetime.com
1. Per utilizzare YouTubeTime non dovete installare nessun programma, né scaricare alcun file: dovete semplicemente
aprire il vostro browser e digitare www.youtubetime.com. La pagina principale del sito ne riassume tutte le funzionalità. Purtroppo è disponibile solo in lingua inglese, ma le funzioni sono piuttosto semplici da capire, anche per chi non conosce questa lingua. Il campo più importante è il primo in alto: Put your YouTube URL here. All’interno di questo campo dovete inserire, con un copia/incolla, l’indirizzo Web (ovvero l’URL) del filmato da tagliare.
2. Per copiare l’indirizzo di un video, innanzitutto aprite una seconda finestra di navigazione e recatevi sulla pagina di YouTube contenente il filmato che volete tagliare. Fate scorrere il video e annotate il punto che vi interessa, segnando minuti e secondi da cui vorreste far iniziare la versione modificata del filmato.
3. Indichiamo minuti e secondi4. Anteprima e condivisione link
www.youtubetime.comwww.youtubetime.com
3. Sempre nella pagina di YouTube con il video, evidenziate l’intera barra dell’indirizzo, quindi fateci clic sopra con il tasto destro del mouse. Selezionate Copia. Tornate quindi alla pagina di YouTubeTime, fate clic con il tasto destro sul campo Put your YouTube URL here e selezionate Incolla. Inserite nel campo Choose a start time i minuti e i secondi del punto da cui volete fare iniziare il video nella sua versione modificata.
4. Il pulsante Preview in basso permette di visualizzare un’anteprima del filmato modificato. Usate questo comando per controllare che il video inizi effettivamente dove desiderate. Premete infine il comando Get link per far comparire nel campo Copy your new URL from here il link della versione modificata del filmato. A questo punto, non vi resta che passare il link a un vostro amico per mostrargli il filmato a partire dal punto che ritenete più interessante.

LINKARE UN VIDEO A UN PUNTO PRECISO IN MODO MANUALE

Aggiungiamo al link video questa stringa: #t=XXmYYs, dove XX sono i minuti dall’inizio del video e YY i secondi. Se invece volete includerlo in un sito o in un blog non deve fare altro che aggiungere la seguente stringa alla fine dell’URL nel codice “Embed”: &start=XX, dove al posto di XX dovete indicare i secondi di metraggio.