Un pulizia accurata di un impianto fotovoltaico può migliorare la vita dei pannelli, aumentandoefficienza e produzione di corrente a lungo termine. Negli ultimi anni sta crescendo il numero di aziende che offrono una pulizia professionale di piccoli medi e grandi impianti.
La manutenzione e la pulizia sono fattori essenziali per i sistemi solari fotovoltaici. Solo così può essere ottenuta la potenza massima.
Per i proprietari è a volte difficile eseguire la pulizia perché gli impianti si trovano nelle aree di edifici di difficile accesso. Sono di fondamentale importanza anche i materiali utilizzati per eseguire una pulizia efficace.
L’auto-pulizia che viene effettuata da pioggia, vento e neve a lungo termine non basta. Residui organici, polvere e polline delle piante riducono al minimo la produzione di energia. Inoltre, questi fattori sono molto aggressivi e possono causare danni considerevoli che riducono la vita del sistema fotovoltaico.
Il risultato di una non corretta manutenzione e pulizia, e visto il costante aumento dell’inquinamento nel corso degli anni, può abbassare l’efficienza della produzione totale di un 30%.