venerdì 8 aprile 2011

GIMP, tutorial su come creare un logo personalizzato

GIMP, tutorial su come creare un logo personalizzato

GIMP, l’acronimo di GNU Image Manipulation Program, è un software open source di fotoritocco che permette la manipolazione e la creazione di immagini per diversi utilizzi.

Il principale vantaggio di questo programma è il fatto che sia gratis, a differenza di un programma simile, più potente ma a pagamento, quale Adobe Photoshop; ma non vi fate trarre in inganno da questo, GIMP è un programma che non riuscirà a deludervi, neanche volendo.
Un’altra caratteristica di questo software è che è disponibile per praticamente tutti i sistemi operativi, Windows, Linux e Mac Os X.
Il link per il download lo trovate a questo indirizzo, pagina in cui potrete scaricare anche il manuale utente, indispensabile per capire molte funzionalità e concetti.
Una volta installato, all’apertura potrete notare 3 pannelli:

  • Il pannello principale, che è sostanzialmente la vostra area di lavoro;
  • Il pannello di Livelli, Canali e Tracciati;
  • Il pannello Strumenti.
In questo articolo spiegherò come ritagliare un’immagine e come inserirla all’interno di un’altra e cercherò di spiegarvi le funzioni basilari degli strumenti che utilizzeremo. In particolare utilizzerò la seguente vignetta dei Peanuts, andrò a ritagliare ciascuna parte della scenetta e andrò a costruire una vignetta orizzontale con un altro sfondo.
In particolare, andrò a creare un’immagine di dimensioni 500×200, supponendo di voler creare un logo.
  • Iniziamo con l’aprire l’immagine che vogliamo modificare, da File -> Apri, oppure semplicemente trascinandola all’interno dell’area di lavoro (qualora fosse necessario, convertiamola in RGB);
  • Premendo Alt+Invio nell’immagine potremo vederne le proprietà;
  • Nel pannello Strumenti attenzioniamo le seguenti icone:
  • Seleziona Area Rettangolare
    Selezione Area Ellittica
    Ritaglia
Queste tre icone servono per ritagliare, in qualche modo, l’immagine.
  • Adesso nel pannello Livelli, Canali e Tracciati clicchiamo col destro e selezioniamo Nuovo Livello, diamogli un nome, impostiamo la grandezza del livello a 500×200, selezioniamo il tipo di riempimento livello (in questo caso usiamo Trasparenza) e poi clicchiamo su OK;
A questo punto nel pannello dei livelli ne vedremo due: Logo (ancora trasparente) e Sfondo.
  • Adesso clicchiamo sul livello Sfondo e utilizziamo l’area rettangolare per selezionare la prima scena della vignetta; poi clicchiamo all’interno dell’area selezionata con il tasto destro e andiamo suModifica->Taglia oppure premiamo CTRL+X;
  • Clicchiamo sul livello Logo e premiamo CTRL+V oppure andiamo su Modifica->Incolla; notiamo che è stato creato un nuovo livello, il livello incollato la cui altezza è maggiore del livello Logo; per aggiustare le dimensioni utilizziamo lo strumento Scala (il primo nella quarta riga). Cliccandoci e poi cliccando sul livello incollato potremo ridimensionare la vignetta; poichè le dimensioni del logo sono 500×200 e dobbiamo mettere 4 vignette, selezioniamo come dimensioni di scalatura 125×200 e infine clicchiamo su Scala.
  • Clicchiamo col tasto destro sul Livello Fluttuante e selezioniamo Ancora Livello, per incollarlo definitivamente al livello Logo;
  • A questo punto ripetiamo il procedimento per le altre 3 vignette: clicchiamo sul livello sfondo, selezioniamo la vignetta, tagliamo e incolliamo sul nostro livello Logo, poi scaliamo con le stesse dimensioni di prima.
Vi sarete accorti come, nel momento in cui incollate, la vostra vignetta venga incollata sempre al centro dell’area di lavoro; per spostarla viene in aiuto lo strumento Sposta
Lo strumento serve a spostare livelli, selezioni e altri oggetti. A noi serve spostare il livello fluttuante per cui prendiamolo e cerchiamo di allineare via via tutte le vignette.
(Con il tasto + e con il tasto – potete zoomare in avanti o indietro nell’immagine, per essere più precisi).
  • Se avete ripetuto il procedimento, spostando via via le vignette in modo da allinearle dovreste essere arrivati a una situazione simile:
  • Eliminiamo quindi il livello di sfondo, ormai inutile, cliccando col tasto destro su Sfondo e selezionando Elimina Livello;
  • Selezioniamo il livello Logo, clicchiamo col destro facendo Modifica->Copia oppure CTRL+C;
  • Clicchiamo nuovamente col destro e stavolta selezioniamo Modifica->Incolla Come->Nuova Immagine e avremo il nostro logo in una nuova immagine, pronta per essere salvata;
  • Ora salviamo (File->Salva), scegliendo il formato che preferiamo e il nostro logo è pronto.
Adesso, possiamo continuare a elaborare l’immagine come vogliamo; per esempio potremmo decidere di applicare un filtro al nostro logo in maniera tale da renderlo old o ingiallito.
Andiamo in alto su Filtri->Decorativi->Vecchia Foto, possiamo anche lasciare i settaggi di default, e clicchiamo su OK. Il risultato sarà il seguente:
Spero questa guida vi sia stata utile a capire quanto meno il modo di utilizzo degli strumenti base; se avete bisogno di altre spiegazioni non esitate a contattarci.
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...