I buchi oscuri del Sole, cosa sappiamo...
Una navicella nipponica ha scoperto due grossi buchi nella stella del nostro sistema, che sparano materiale solare nello spazio.
Le immagini, prese dal satellite giapponese Hinode, impegnato nell’osservazione del Sole, sono datate Primo Febbraio e mostrano chiaramente due grossi buchi oscuri agli estremi opposti del sole. Conosciute come “buchi coronali”, queste aperture permettono al gas di uscire e propagarsi nello spazio, uscendo dalla caldissima atmosfera esterna del Sole, dove diventano il fenomeno noto come “vento solare”.
I venti solari colpiscono il nostro pianeta a velocità di 400 km al secondo contribuendo nei
casi più estremi a creare le tempeste solari. Alcuni ufficiali della NASA hanno dichiarato che "…i buchi sono relativemante freddi, al confronto compared con le regioni limitrofe. La temepratura più fredda è anche una delle ragioni per cui hanno un’aspetto così scuro”.La scoperta dei buchi solari potrebbe aiutare gli scienziati a capire uno dei misteri della nostra stella: come mai l’atmosfera del Sole, la sua “corona” ha una temperatura che è milioni di gradi più alta della sua superficie. Anche se di norma non è visibile a occhio nudo, la corona risulta un cerchio più chiaro, composto da gas, che è visibile durante le eclissi solari.
Pericoli per la Terra? – il Professor Mike Wheatland dell’Università di Sydney afferma che alcuni degli effetti visibili sulla Terra potrebbero sono causati da altre attività solari, non dai buchi appena scoperti: "Anche se queste immagini dono di indubbia bellezza, non riusciamo a vedere un qualche effetto che i buchi hanno sulla Terra”.
L’osservazione del Sole da parte del satellite Hinode è cominciata nel 2006, anno di lancio della navicella. Lo scopo è studiare il Sole per riuscire a comprendere i meccanismi che alimentano l’atmosfera solare e guidano le eruzioni solari. La missione è un progetto collaborativo della NASA e altre agenzie spaziali: Giappone, Gran Bretagna, Norvegia, Europa e il Centro di osservazione Astronomica Nazionale Giapponese.
Nessun commento:
Posta un commento