martedì 1 febbraio 2011

Guida all’installazione di una stampante wifi a casa o in ufficio

La connessione wifi ha rivoluzionato e semplificato l’accesso a internet sia nelle case che negli uffici. Ora che esistono anche le stampanti wifi, il numero di cavi fastidiosi si riduce ulteriormente.
Il wifi sta riscuotendo molto successo nell’elettronica di consumo e attualmente quasi tutte le periferiche per pc dispongono di una connessione senza fili; dalle stampanti ai mouse, alla rete Ethernet o le connessioni a banda larga. Tutto questo ovviamente influisce positivamente sull’esperienza d’uso e tra le ultime componenti che funzionano anche senza cavi vi sono le stampanti laser. Anche se si guadagnano spesso una cattiva fama perché la carta si inceppa o l’inchiostro esaurisce proprio in un momento di necessità, le stampanti sono comunque un elemento essenziale per qualsiasi ufficio, quindi la scelta di renderle wireless è stata senza dubbio un’ottima idea.

Alcune stampanti wifi funzionano con un indirizzo IP proprio, mentre altre si allacciano alla rete wireless già esistente, anche se entrambe funzionano allo stesso modo. Installare una stampante wifi in ufficio o a casa è semplicissimo. Una volta che avete il pc e la stampante, tutto ciò che vi serve è un adattatore wireless (che molti pc oggi hanno già), il CD o il DVD per l’installazione e una rete wireless che la maggior parte degli uffici ha già.
Dal vostro computer, selezionate “Pannello di Controllo” dal Menu Start e cliccate su “Stampanti e Fax”. Come avreste fatto per installare qualsiasi stampante, cliccate sull’opzione “Aggiungi stampante” dal Menu Operazioni Stampante e poi su Avanti. A questo punto molto probabilmente dovrete creare una nuova porta usando la connessione “Standard TCP/IP”. Quindi dovrete determinare l’indirizzo IP da assegnare alla vostra nuova stampante, in modo che si differenzierà da ogni altro dispositivo wireless collegato al vostro pc e cliccate su “Fine” per terminare l’operazione.
Ogni volta che viene installato qualcosa di nuovo sul pc, viene chiesto di riavviare il sistema affinché possa riconoscere la presenza di un nuovo hardware. Inserite quindi il Cd o il Dvd e procedete con l’installazione guidata. Una volta terminata, riavviate nuovamente il computer.
Quando sia la stampante che il driver sono installati e riconosciuti dal pc, è giunto il momento di fare una stampa di prova. Supponendo che tutto funzioni,avete finito; non vi resta che pensare al luogo migliore dove posizionare la stampante. Ovviamente anche se con unastampante wifi vi sono molte opzioni su dove posizionarla, in un ufficio, deve essere centrale per tutti i lavoratori e, idealmente, dovrebbe avere accanto le scorte di carta e inchiostro.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...