sabato 14 gennaio 2012

10 MOTIVI PER I QUALI I TABLET SOSTITUIRANNO I NETBOOK

 1. CONNETTIVITÀ

Generalmente i tablet sono dotati di connessione Wi-Fi, Bluetooth e 3G di cui non sempre dispongono i Netbook. Però anche a parità di dotazione mediamente i tablet sono molto più veloci dei normali Netbook per quanto concerne le perifefiche di connettività come l’abbinamento del Bluetooth o la ricerca dina Wi-Fi.

2. VIRUS

Attualmente il problema dei virus su tablet è completamente assente. E’ possibile che la situazione possa cambiare in futuro, ma per ora sicuramente è un problema distant.

3. MANEGGEVOLEZZA

I tablet  progettati per essere maneggevoli, certamente più di un Notebook: pesano di meno, non hanno la tastiera e si possono orientare ed avvicinare/allontanare con la stessa semplicità con cui si usa un foglio di carta.
La maggior parte può essere sostenuta anche con una sola mano mentre per l’utilizzo invece ne occorrono ancora due.
Per quanto riguarda la rapidità di utilizzo invece non hanno paragoni: si accendono in una manciata di secondi e si “svegliano” dallo standby in un istante. Si collegano immediatamente ad Internet è annullano i classici tempi di avvio e di connessione degi Notebook comuni.

4. STABILITÀ

I tablet non crashano, o perlomeno ancora non hanno iniziato a farlo.

5. CONNESSIONE AD INTERNET

Con poco sforzo (talvolta addirittura senza sforzo), durante la fase di acquisto è possibile dotare il tablet di una SIM per la connessione 3G o 4G (acquistabile anche separatamente)

6. COSTI

Un ottimo tablet costa meno di un ottimo Netbook.

7. CONSUMI

Il tablet consuma una quanità inferiore di corrente rispetto al Netbook ed inoltre la “gadgettistica” ha risolto tanti dei più classici problemi di ricarica d’emergenza.
Generalmente un Netbook può supportare fino a 4-5 ore di utilizzo, mentre un iPad o un Galaxy possono durare anche un’intera giornata lavorativa.

8. USABILITÀ

Le UI dei tablet sono quanto di più facile da usare ci sia oggi. Tutto lo schermo è “touch”, tutto è interattivo. Esiste un’applicazione per ogni esigenza che prendendo il controllo dell’intero tablet fornisce esclusivamente gli strumenti necessari a raggiungere il proprio scopo. Raggiungere la funzionalità di installazione e disinstallazione è generalmente facile, rapido ed indolore.

9. ESTENSIONE A NETBOOK

Con una tastiera bluetooth o un dock-keyboard molti tablet si possono trasformare in Netbook, mentre ad un Netbook ovviamente non può essere rimossa la tastiera (supponendo che comunque abbia il touchscreen).

10. PRODUTTIVITÀ

Non è ancora oggettivamente comoda la scrittura di documenti complessi tramite iPad, ma per molti aspetti le più comuni attività lavorative si possono eseguire serenamente tramite tablet: inviare le mail, controllare il conto in banca, eseguire bonifici, consultare la rubrica, aggiornare i social network, leggere le news, investire in borsa, prendere appuntamenti, visualizzare e modificare documenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...