sabato 2 aprile 2011

Realizzare un sito web gratis ed in maniera semplice. Consigli e suggerimenti




Al giorno d’oggi la visibilità in internet è importantissima e sempre più nasce l’esigenza di creare un sito web per pubblicizzare i propri prodotti ma anche le proprie idee.

Ma per realizzare un sito web sono necessarie delle conoscenze che non tutti hanno. Ciò che si visualizza sul monitor è il risultato dell’elaborazione di codice html, php e di molte altre applicazioni.


I professionisti del web capaci di realizzare un sito funzionale ma anche con una grafica accattivante si fanno pagare un bel pò di quattrini e spesso l’utente medio non è disposto a sostenere la spesa. In alternativa esiste il modo di creare un sito web gratis e in maniera semplice, certo magari meno bello di quello realizzato dal professionista ma altrettanto funzionale.


Internet negli ultimi anni è cambiata parecchio e ciò che oggi si definisce web 2.0 è una realtà assodata. Il web 2.0 ha favorito l’interazione tra gli utenti e la rete e sono nati strumenti in grado di farli interagire senza dover avere conoscenze specifiche. I social network, facebook fra tutti, ne sono l’esempio ma al di là di questi esiste il modo di ritagliarsi il proprio spazio sul web creando un sito in pochi minuti e senza avere nessuna conoscenza tecnica.

Prima di parlare di questi siti fai da te che sono gratis e a disposizione di tutti è giusto parlare anche dei cms che pur presupponendo almeno conoscenze base, grazie ad innumerevoli guide presenti in rete, sono accessibili anche alla grande utenza. Un cms che significa Content Management System è una piattaforma creata per realizzare un sito web. I cms sono tutti open source, quindi liberamente scaricabili ed utilizzabili.

Fra i cms più famosi ci sono Joomla e WordPress. Joomla è un cms open source, quindigratuito, realizzato per costruire siti web anche di notevole bellezza e funzionalità. Grazie aitemplate (che danno l’aspetto grafico ed estetico al sito) ed a innumerevoli guide e forum presenti sulla rete Joomla è uno dei cms più utilizzati. La documentazione di Joomla, i forum le guide i tutorial sono davvero tanti e disponibili per risolvere qualunque dubbio dall‘installazione alla realizzazione del proprio sito web.

Per chi invece non deve pubblicizzare prodotti o beni ma ha voglia di condividere le proprie idee in rete sono invece disponibili i blog. Un cms appositamente realizzato per implementare un blog è la piattaforma WordPress, anche questa gratuita ed open source. Per wordpress, cosi come perjoomla. è disponibile una vastissima documentazione per mettere in piedi il proprio blog.

Parliamo adesso delle opportunità che non prevedono nessuna conoscenza tecnica e che sono utilizzabili da tutti per creare il proprio sito web gratis ed in maniera semplice. Per quanto riguarda i blog esiste Blogger, la piattaforma di Google, semplice da utilizzare dall’utente al quale serve solamente scegliere il template più adatto ai propri gusti ed iniziare a postare i contenuti. In pochi passi, creando un account google ed accedendo a Blogger, avrete messo in piedi un blog personale a tutti gli effetti.

Ancora di più sono invece i siti web che offrono la possibilità di creare un sito gratis ed in pochi minuti offrendo anche spazio gratuito e senza conoscenza di programmazione. Basta effettuare una ricerca su Google inserendo le parole chiave “creare siti web” oppure “realizzare siti web gratis” e vi si aprirà un mondo di opportunità. Non resta dunque che sceglierne uno e in un battibaleno sarete online con i vostri contenuti preferiti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...