lunedì 11 aprile 2011

Il nuovo Commodore 64 è tornato. Foto e caratteristiche del pc più famoso del mondo


Il commodore 64 è tornato! E per gli appassionati più datati  è davvero un’ottima notizia!

Il commodore 64 altrimenti conosciuto come C64, C-64, C=64, CBM 64, che è stato messo fuori produzione nel 1993, è di nuovo tra di noi. I tempi erano altri, quando ancora internet quasi non esisteva, quando i telefoni cellulari erano ancora prototipi, quando la tecnologia muoveva i primi passi ecco il computer che ha fatto innamorare milioni di utenti.


Il commodore 64, evoluzione del commodore vic-20 diventò in pochissimo tempo il computer più venduto nella storia dell’informatica. La nostalgia di quegli anni, di quelli strumenti ancora rudimentali pervade di sicuro tutti coloro che oggi hanno superato gli anta e che hanno mosso i primi passi sulla tastiera del C=64 ed i cui figli forse non ne conoscono neanche l’esistenza.


Paragonato hai pc di oggi il commodore 64 era davvero, con tutto il rispetto che gli si deve, un giocattolino. Dotato di un microprocessore MOS Technology 6510, con 64 KByte di RAM e 20 KByte di ROM ed un chip video a 16 colori ha però accompagnato le fantasie ed i sogni dei primi pionieridell’informatica alla portata di tutti.



Oggi commodore 64 è di nuovo in produzione, ovviamente aggiornato nella componentisticama con lo stesso aspetto e lo stesso fascino di un tempo. Il processore è un dual core Intel Atom D525 a 1,8 Ghz, comparto grafico Ion 2 Nvidia con uscita HDMI e 2 GB di RAM DDR3 espandibile a 4 GB. Hard disk a scelta tra 160, 250, 500 GB e 1 TB. Connettività bluetooth e WiFi 802.11 b\g\n\. Multi card reader, DVD blu-Ray only read, 4 USB.

Il commodore 64 monta come sistema operativo il Commodore OS 1.0, basato su Linux ma è possibile installare tranquillamente Windows 7. Sarà prodotto in 4 versioni con prezzi non proprio light. Si va da 595 a 895 dollari. Il c64 è disponibile (al momento solo per gli states) in prenotazione e per maggiori dettagli ecco il sito ufficiale.

Che dire, un oggetto sicuramente costoso paragonato ad altri pc con hardware anche più performante ma lo scopo della commercializzazione del nuovo c64 non è quella di competere con le ultime tecnologie ma toccare il cuore di chi da giovane lo ha avuto tra le mani. La scelta di acquistarlo è soprattutto emozionale e legata a nostalgie di un tempo ormai finito ed a supporto di ciò, nelnuovo commodore 64, è presente un emulatore per i più bei giochi dell’epoca che troverete gia installati nel sistema operativo Commodore OS 1.0.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...