lunedì 11 aprile 2011

Differenze tra Windows 7 rispetto a XP

Cosa cambia in Windows 7 le nuove funzioni rispetto XP


Windows 7 logoDopo qualche mese dalla sua uscita, è giunto il momento di fare un primo bilancio di Windows 7 per sottolineare quali sono effettivamente, i cambiamenti ed i miglioramenti più importanti che hanno portato miglioramenti più visibili rispetto Windows XP.
Non sto qui a cercare di convincere la gente a passare a Windows 7, quindi esporrò la trattazione in vari punti, cercando di rimanere oggettivo e pratico.

Alcune delle nuove caratteristiche di Windows 7 si distinguono rispetto le versioni precedenti, sono sponsorizzate dalla Microsoft e possono
essere importanti nel processo di scelta di aggiornare o meno.

1) La Barra delle applicazioni e le Jumplists
Come scritto nell'articolo dedicato, su Windows 7, la pulsantiera di avvio veloce, di default, è disabilitata per lasciare spazio ad una nuova barra di lancio programmi dove le finestre vengono raggruppato a seconda della tipologia.
La jumplist consente invece di avviare un particolare file o URL direttamente dalla pressione di un pulsante.
Come dimostrato, le jumplist si possono creare anche su Windows XP.

2) Le Raccolte (o librerie) sono forse il miglioramento più utile ma nello stesso tempo più di difficile comprensione per utenti meno avanzati.
Si tratta, come gia spiegato, della possibilità di creare cartelle virtuali al cui interno organizzare file e programmi che si utilizzano più frequentemente e che si vogliono sempre avere a portata di mano.
Dentro una raccolta si possono inserire file e documenti che stanno in cartelle diverse o anche in dischi diversi, senza mai spostarli dalla posizione di origine ma soltanto creando link.
Capisco che per uno abituato ad XP questo di cartella virtuale non sia un concetto semplice; prima, su XP, per organizzare i file, li si spostava, in cartelle e sottocartelle; adesso invece i file vengono salvati tutti assieme in una cartella predefinita e non devono più essere spostati, basta solo includerli in diverse raccolte.

3) Windows XP Mode
Questa funzione forse dovrei dirla sottovoce se fossi un commerciale della Microsoft in quanto l'obiezione sarebbe: "Perchè dovrei passare a Windows 7 se poi uno dei suoi grandi miglioramenti è l'emulatore di XP?".
La modalità Windows XP permette di eseguire, dentro WIndows 7, un sistema parallelo completamente funzionale della vecchia versione del sistema operativo.
Lo stesso computer quindi esegue sia Windows 7 che Windows Xp come pc virtuale.

4) Desktop e Temi grafici hanno avuto una profonda revisione gia con Windows Vista e sono stati ulteriormente sviluppati in Windows 7 con l'aggiunta di nuove funzionalità.
I temi sono ora più facili da creare e condividere.
Dalle impostazioni dello schermo si accede a numerose opzioni che riguardano ogni aspetto dell'interfaccia grafica del sistema, dalle finestre ai singoli menu.
Si possono anche ruotare gli sfondi desktop senza installare propgrammi aggiuntivi.

5) Aero Snap e Aero Peek consentono di lavorare con più finestre aperte molto più facilmente.
Aero Snap è quella funzione per cui, trascinando una finestra verso il lato estremo dello schermo, essa si ingrandisce da sola e va ad occupare metà desktop; Aero Peek è l'effetto trasparenza che permette di sbirciare attraverso le finestre aperte per vedere cosa c'è sotto.

6) Finalmente la Microsoft ha capito che la gente usa il computer per vedere i film e i video scaricati da internet ed ha cosi integrato i codec in Windows Media Player.
Non solo, il Media Player è anche in grado, senza installare alcun altro programma, diriprodurre i flussi in streaming che possono venire da internet oppure dalla rete in cui è il computer.

7) Gruppo Home
Questa caratteristica è interessante anche se ancora poco utilizzata perchè richiede di avere due o più computer con Windows 7 nella stessa sottorete o nella stessa casa.
Sostanzialmente, due o più pc con Windows 7, si parlano, si vedono nel gruppo Home e condividono file e risorse: si può condividere la connessione Internet, la musica, video e immagini.
La configurazione del gruppo Home è guidata, facile e immediata.

8) Windows Firewall ora è un vero firewall che permette di creare regole personalizzate per l'accesso alla rete dei programmi.

9) Le impostazioni di rete sono state molto migliorate rispetto ad XP che, da questo punto di vista era una sofferenza.
Si possono creare e gestire VPN e reti Wifi trasformando il computer in un vero e proprio router.

10) L'ultimo punto lo voglio dedicare allo sforzo fatto da Microsoft nell'aver, finalmente, scritto una guida e un supporto tecnico più facile da capire per tutti.
Adesso, quando si apre una finestra di configurazione qualsiasi, c'è sempre un link blu a parole che apre la guida per quella finestra e che cerca di prevedere cosa vuole l'utente.
Ogni pezzo della guida è anche illustrato e, se uno avesse la pazienza di leggerla, imparerebbe ad usare il computer senza bisogno di alcun libro o alcun santone dell'informatica (tranne me ovviamente!)

Vorrei infine accennare a cosa c'è sotto il cofano con una rapida disamina dei miglioramentii non visibili:
- Per pc non più vecchi dei 4 anni, Windows 7 riesce a riconoscere tutti i driver senza doverli installare manualmente o cercare chissà dove;
- L'installazione è facile, tutta in una volta e non richiede alcuna formattazione del computer;
- Il Media Center è una stazione multimediale per vedere la tv.
- Accessori come il Paint e la Calcolatrice sono stati aggiornati dopo 10 anni.
- In generale, il sistema è molto stabile e consuma poche risorse.
- Una serie di scorciatoie da tastiera per lanciare ogni tipo di applicazione.

Su una pagina di Wikipedia sono elencate tutte le funzioni di XP che sono state levate da Windows 7.

Se a voi vengono in mente altre caratteristiche che ritenete importanti dite pure.
Per come la vedo io, Windows 7 è riuscito bene e funziona bene, cio non toglie che, se il proprio computer non dà problemi rilevanti, allora conviene rimanere con l'Xp o il Vista.
Quando poi il pc sarà da reinstallare o da ripristinare come è normale dopo un po' di tempo, approfitterei del problema e passerei alla versione Windows 7.

Ricordo che Windows 7 si può provare online, su internet, senza installare nulla
.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...