lunedì 11 aprile 2011

Brionvega: televisori che hanno fatto la storia (foto)

24MAR/112
Brionvega algol
Brionvega fu fondata a Milano nel 1945, proprio nel periodo in cui l'Italia attraversava la fase del boom economico, non a caso l'azienda alla fine degli anni cinquanta si specializzò nella produzione di televisori. Nella sua storia può vantare la collaborazione di numerosi designer di fama mondiale, come Hannes WettsteinSergio AstiMario BelliniRichard Sapper,Marco Zanuso, i fratelli CastiglioniEttore Sottsass e Rodolfo Bonetto, che hanno contribuito a sviluppare apparecchi radio e tv di successo seguendo un gusto tipico del 
design industriale italiano. Vediamo insieme i prodotti Brionvega che hanno fatto un pezzo di storia del design.

Partiamo con la mitica Brionvega Doney (1962)
La forma 'a dado arrotondato' lo rende maneggevole e pratico da trasportare, la lente salvavista, il maniglione in metallo cromato e l'uso di una scocca portante in materiale lavabilerendono Doney un televisore assolutamente unico nel suo genere che gli ha permesso di vincere nel 1962 il premio "compasso d'oro" per l'innovativa soluzione formale.
Doney brionvega 1962
L'unico restilyng a livello formale è il guscio inferiore che diventa cromato mentre sono state rinnovate tutte le componenti elettroniche.
Doney Brionvega scocca inferiore cormata
Proseguiamo con un altro modello storico Algol - Brionvega (1964)
Il televisore portatile Algol è stato disegnato per Brionvega dai designer Marco Zanuso e Richard Sapper, è caratterizzato dallo schermo inclinato all'insù e arrotondato, dallamaniglia in metallo estraibile e dalla brillante scocca in plastica in tre varianti cromatiche: arancione sole, nero notte e grigio luna. E' uno dei prodotti più rappresentativi dell' italian style anni sessanta, è attualmente esposto nei più famosi musei internazionali, tra cui il prestigiosoMuseum of Modern Art (Moma) di New York. Eccolo!!
Brionvega Algol 1964
Algol è stata anche di recente riproposta con un lievissimo restilyng, sono state utilizzate rifiniture gommate ed è stato proposto il colore verde militare, mentre completamente rinnovata è tutta la parte elettronica, dal telecomando ergonomico all' altoparlante a banda larga per finire concinque livelli di ottimizzazione video. Bella anche questa!
Algol brionvega 2001
Ora parliamo di Brionvega - Cuboglass (1969)televisore in cristallo dalla forma cubica, trasparente e riflettente. Grazie al design che lo caratterizza, Cuboglass, anche se spento, mantiene lo status di complemento d'arredo, in qualsiasi contesto sia inserito. Cuboglass parte con il primo modello nel 1969 con Black ST 201, un televisore dalle linee inconfondibili! Veramente geniale!
Brionvega Black ST 201
Chiudiamo con un prodotto che non ha fatto la storia, troppo giovane ma ci chiediamo se la farà come i suoi precursori, secondo noi le potenzialità ci sono. Pariamo di Brionvega Alpha il primoLCD nella storia del brand. Ci troviamo davanti ad un televisore a cristalli liquidi con lettore DVD integrato caratterizzato da un design che riporta alla mente i lavori di grandi designer deglianni 30 come ad esempio, Le CorbusierBreuerMies.
Alpha brionvega LCD
E voi che ne dite del mitico Brionvega??

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...